Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione Progetti

Moduli richiesti: Preventiv. e consuntiv. impianti

Gestione Progetti

E' il programma principale di gestione del modulo impiantisti da cui è possibile creare un nuovo progetto o cercarne uno esistente, avanzandone lo stato e monitorando tutte le attività che vengono eseguite, consentendo un'analisi dettagliata dei costi e dei ricavi.

Il programma si apre mostrando l'elenco degli ultimi 20 progetti esistenti, identificati in maniera univoca dai campi (anno, serie, numero e versione). Sono presenti anche dei filtri di ricerca per facilitare la ricerca di un progetto specifico. Dallo stesso programma ovviamente è possibile anche creare un nuovo progetto cliccando sul tasto + nella toolbar principale.

Il progetto generalmente è intestato ad un cliente oppure ad un lead (se è attivo il modulo Custumer Service o CRM).

Anno/Serie/Numero/Revisione

Anno: Indicare l'anno (4 cifre) a cui si riferisce il PROGETTO

Serie: Indicare una delle serie (se prevista) per la numerazione del tipo di progetto selezionato

Numero: In fase di inserimento è proposto il primo numero di progetto da utilizzare, se tale numero è confermato, al successivo inserimento è proposto il numero seguente.

Revisione: Corrisponde al numero della revisione del progetto stesso

Filtri (Massimo 20 Progetti): In base ai tipi di campi impostati è possibile filtrare gli ultimi documenti inseriti da visualizzare in griglia; Il numero di righe (default 20) è modificabile tramite opzione di registro BUSINESS\BSIMGSPJ\OPZIONI\FiltriAperturaMaxRow.

Toolbar principale: Nella toolbar troviamo una serie di tasti che consentono di:

  1. Creare un nuovo progetto,
  2. Aprirne uno selezionato
  3. Accede al menù strumenti
  4. Stampare il progetto
  5. Stampare (a video) il progetto
  6. Generare il PDF del progetto
  7. Guida in linea
  8. Uscita

La finestra principale di gestione progetti è divisa in 6 TAB (Testata, Livelli, Corpo, Piede, Analisi, Note).

Testata

Commessa: è la commessa a cui è associato il progetto e viene ereditata da tutte le righe presenti nel corpo del progetto, può essere inserita solo quando lo stato del progetto diventa "Accettato".

NB: Le commesse sui progetti hanno questo significato:

  • Commessa di testata, usata per assegnare le consuntivazioni generiche e come default per commessa di livello e riga
  • Commessa di livello, serve solo per indicare il default da assegnare come commessa delle righe appartenenti al livello (prioritaria rispetto a quella di testata)
  • Commessa di riga, serve per la consuntivazione di dettaglio

Quindi, se da un documento si vuole associare una consuntivazione generica, si deve usare la commessa di testata, MAI quelle del livello.

Impianto: Non è un dato obbligatorio, si tratta dell' impianto a cui è associato il progetto, composto da un articolo e dalla relativa matricola.

Stato: indica lo stato del progetto, può assumere i seguenti valori:

  • Bozza (B): il progetto è in fase di creazione
  • Emesso (E): il progetto è stato passato al cliente/lead
  • Accettato (A): il progetto è stato accettato dal cliente/lead >> (e viene attribuito un numero di commessa)
  • Rifiutato (R): il progetto è stato rifiutato dal cliente/lead
  • Chiuso (C): il progetto è terminato, non sono più possibili modifiche

Descrizione: indicare la descrizione del progetto, obbligatoria.

Descrizione estesa: è possibile indicare un'eventuale descrizione estesa del progetto.

Data di apertura: indica la data in cui è stato creato il progetto, modificabile dall'utente

Data di conferma: Indica la data in cui il progetto è stato accettato dal cliente/lead ed è valorizzata in automatico quando lo stato del progetto diventa 'Accettato'; L'utente può modificarla.

GG. di validità offerta: indicare i giorni di validità dell'offerta (non è gestita una chiusura automatica in base a questo campo).

Nome operatore: è possibile indicare l'operatore che si occupa dell' inserimento/modifica del progetto.

Riferimento richiedente: è possibile indicare un qualsiasi riferimento del cliente (tale campo non impatta sui report standard)

Alla C.A. di: indicare un riferimento, da stampare sul documento da dare al cliente.

Listino prezzi materiali: Indica il listino di riferimento per i prezzi di vendita dei materiali e viene reperito dai parametri di configurazione del modulo,(se specificato sull'anagrafica Lead/Cliente, allora prevale su quello delle impostazioni impiantisti) ma è comunque modificabile dall'utente.

Listino prezzi manodopera: Indica il listino di riferimento per i prezzi di manodopera e viene reperito dai parametri di configurazione del modulo, (se specificato sull'anagrafica Lead/Cliente, allora prevale su quello delle impostazioni impiantisti) ma è comunque modificabile dall'utente.

Sconto percentuale: è possibile indicare uno sconto da applicare sull'intero progetto (non viene propagato sulle righe del corpo), se nel corpo del progetto ci sono già sconti applicati sulla riga questi rimangono invariati e lo sconto di testata viene comunque applicato sul totale del progetto.

Tipo reperimento costi: indicare la tipologia di riperimento dei costi da sostenere , viene riportato quello specificato nella configurazione del modulo, ma è comunque possibile modificarlo, i possibili valori selezionabili sono: (Listino, Ultimo costo, Ultimo costo con oneri accessori, Costo medio).

Listino costi materiali: Indica il listino di riferimento per i costi da sostenere dei materiali e viene reperito dai parametri di configurazione del modulo, ma è eventualemte modificabile dall'utente. (Se valorizzato a 0 verrà considerato l'ultimo costo).

Listino costi manodopera: Indica il listino di riferimento per i costi della manodopera da sostenere e viene reperito dai parametri di configurazione del modulo, ma è eventualemte modificabile dall'utente.

Percentuali classi di ricarico: Indica le possibili percentuali di ricarico impostabili su ogni riga del corpo del progetto e vengono reperite dai parametri di configurazione del modulo, ma sono eventualemente modificabili.

Conto di destinazione: indica il conto del cliente di destinazione.

Destinaz. diversa: indicare la destinazione diversa.

Magazzino 1: indicare il magazzino di default per la creazione dei documenti di magazzino dal progetto.

Descrizione consegna: indicare una descrizione per la modalità di consegna.

Cod. esenzione: è possibile indicare un eventuale codice di esenzione, che verrà propagato sulle righe del corpo del progetto.


Livelli

Questa sezione appare solamente in caso di gestione di uno o più livelli, come specificato nella configurazione del modulo Personalizzazione impiantisti.

E' possibile suddividere il progetto in maniera logica costruendo un albero e indicando per ogni ramo il nome e la commessa; quest'ultima viene presa di default dalla commessa presente sulla testata del progetto ed è modificabile dall'utente.

L'ordinamento viene proposto automaticamente in fase di inserimento di un nuovo ramo e può essere cambiato dall'utente.

Devono essere indicati tutti i livelli del progetto, ad esempio se ho indicato 3 livelli devo obbligatoriamente costruire un albero con tre livelli; in fase di primo inserimento il programma costruisce automaticamente tale struttura in modo da facilitare l'operatività utente.

L'utilizzo dei livelli può essero comodo per gestire progetti complessi, dove si ha la necessiva di suddividere il progetto in "capitoli", in modo tale da gestire e monitorare dettagliatamente su ogni singolo livello l'andamento dei costi e dei consuntivi.


Corpo

Le righe del corpo del progetto sono suddivise a livelli, coerentemente con l'opzione "Numero livelli" settata in Personalizzazione impiantisti.

Se nella configurazione è stato indicato di utilizzare almeno un livello, allora, in base al livello selezionato, verranno caricate le righe correnti più tutte quelle degli eventuali sotto-livelli;

Ad esempio, posizionandoci sul livello "Palazzina A" , saranno visualizzate tutte le righe dei sottolivelli di "Palazzina A" (Camera, Soggiorno, Cucina, Garage), mentre selezionando "Soggiorno" sono caricate solo le righe del sotto livello "Soggiorno"

La modifica del corpo del progetto è possibile solo quando ci si posiziona sull'ultimo livello di dettaglio, ad esempio non è consentito modificare il corpo del progetto se sono posizionato su "Palazzina A".

E' possibile nascondere il pannello con l'albero dei livelli cliccando sulla prima icona partendo da sinistra sulla toolbar. Se si è scelto nelle personalizzazioni di non utilizzare i livelli (Numero livelli=0), tutta la parte relativa al Tab2 - Livelli sarà nascosta all'utente.

Il corpo di un progetto si divide in 2 macro sezioni:

  1. La "Sezione Costi", è la finestra principale superiore che viene utilizzata non solo per comporre tutti gli elementi necessari che compongono il progetto, ma anche per eseguire le consuntivazioni delle righe di progetto che determinano una spesa o "costo in positivo".
  2. La "Sezione Ricavi", è la finestra posizionata sotto a quella dei costi, dove sono presenti tutti i documenti emessi, normalmente DDT Emessi o Fatture Immediate con causale di magazzino "ricavi (fatturazione)" e che hanno un collegamento in testata e in riga con la commessa di progetto.

In questa sezione è anche possibile inserire manualmente righe di acconto\stato avanzamento lavori, che possono servire come nota per future scadenze e che possono essere fatturate successivamente.

Sezione costi

In questa sezione si inseriscono tutte le righe che concorrono a formare il progetto del cliente, quindi sono gestiti materiali, manodopera anche con la possibilità di indicare se sono forniti da soggetti terzi.

Sel.: è possibile selezionare una o più righe per eseguire operazioni multiple, tipo la fatturazione o la cancellazione.

Ordinam.: modificabile dall'utente, indica l'ordinamento a video delle righe del progetto; in questo modo è possibile spostare righe su/giù semplicemente editando questo campo oppure premendo le frecce in alto o in basso presenti nella toolbar.

In caso di articoli composti (voci di preventivazione, kit, esplosione da distinta base) non è possibile spostare un singolo componente, ma solo il componente padre.

Tipo riga: identifica la tipologia della riga e può assumere i seguenti valori:

  • Titolo paragrafo: sfondo rosso, utilizzato come descrizione per un nuovo paragrafo del progetto.
  • Articolo: sfondo bianco, indica un articolo che deve essere presente sul sistema (in caso di codifica per articolo o per articolo/matricola).
  • Manodopera: sfondo giallo chiaro, indica un articolo di tipo 'manodopera', deve essere presente sul sistema (in caso di codifica per articolo o per articolo/matricola).
  • Art. libero: sfondo bianco, consente l'inserimento di un articolo non presente in magazzino digitando semplicemente una descrizione nell'apposito campo.
  • Descrittivo: sfondo grigio, consente l'inserimento di una descrizione generica.
  • Tot. Gruppo: sfondo giallo, totalizza dalla precedente riga 'Titolo paragrafo' o 'Totale'. I totali sono calcolati al cambio di riga.
  • Tot. Progressivo: sfondo verde, totalizza dalla precedente riga 'Totale Gruppo', quindi può includere 'n' sezioni 'Tot. Gruppo'. I totali sono calcolati al cambio di riga.

Serv. terzi: indica se l'articolo/manodopera è prestata da terzi.

Alternativa : è un campo che consenti di identificare più alternative ad uno o più articoli, una volta che il cliente decide l'alternativa a lui gradita, togliere la spunta dal flag 'Considera totale costi/ricavi' alle righe alternative scartate in modo da avere un valore totale corretto. Il codice alternativa indicato nell'articolo padre di kit/diba/voce prev. viene riportato anche sui componenti.
(il cod. alternativa presente sul figlio kit/diba/voce prev. non può essere diverso da quello del padre)

Cod. Art.: inserire il codice articolo che deve essere presente sulla relativa anagrafica se si è deciso di codificare gli articoli. Se si selezione una voce di preventivazione, un articolo kit sintetico o un articolo a cui è associata una distinta base (e se il flag sulla toolbar 'Esplodi DIBA articolo' è spuntato), al cambio riga viene fatta l'esplosione degli articoli componenti.

La ricerca viene fatta prima sulle voci di preventivazione, poi sugli articoli, sul catalogo articoli esterno (con richiesta di importazione sull'archivio reale) e sugli articoli sostitutivi.

Descrizione: è la descrizione dell'articolo, modificabile dall'utente, utilizzata anche per gli articoli liberi, i descritti, i titoli di paragrafo, etc.

U.M: Unità di misura da utilizzare tra quelle previste sull'anagrafica dell'articolo selezionato. (Disponibile solo dalla versione SR8)

Colli: Numero di colli di cui si compone la quantità successivamente indicata. (Disponibile solo dalla versione SR8)

UMP: indica l'unità di misura principale.

Q.tà ordin.: Quantità espressa in unità di misura principale - (NB.Si consiglia di abilitare l'opzione di registro BSIMGSPJ\OPZIONI\ModifColliSuQuant se si vuole gestire gli articoli nei progetti con unità di misura diversa dalla principale).

Tempo posa unit. / Tempo posa: indica il tempo di manodopera necessario per 'installare' il materiale specificato sulla riga, se valorizzato il programma crea in automatico una nuova riga di tipo manodopera.
Viene proposto il valore presente sul campo "Tempo posa" dell'articolo indicato.
Normalmente il campo è indicato come "Tempo posa unit." e rappresenta il tempo unitario di installazione , che sarà poi moltiplicato per la Q.tà indicata sulla riga per quantificare poi la Q.tà sulla riga di manodopera generata in automatico.
Attivando l'opzione di registro "TempoPosaPerQuant" la colonna assume la denominazione "Tempo posa" ed è interpretata come Tempo di posa Totale, per cui il ricalcolo del totale ore avviene già sulla riga, alla modifica della colonna Q.tà, e la riga di manodopera viene generata riportando direttamente il valore di Tempo Posa, senza ulteriore ricalcolo.

Costo: viene reperito dal listino costi materiali indicato in testata, modificabile dall'utente.

Prezzo x u.d.m.: se abilitata il prezzo viene visualizzato per unità di misura secondaria, l'edizione del valore è esclusivamente manuale, il valore non è più modificabile se la riga è già stata consuntivata o fatturata. (Disponibile solo dalla versione SR8)

Costo x u.d.m.: se abilitata il costo viene visualizzato per unità di misura secondaria, l'edizione del valore è esclusivamente manuale, il valore non è più modificabile se la riga è già stata consuntivata o fatturata. (Disponibile solo dalla versione SR8)

Classe di ricarico: i valori accettati sono (da 0 a 5) è la percentuale è reperita da quanto indicato in testata , il ricarico avviene partendo dal costo e agisce sul prezzo finale dell'articolo. Può essere valorizzate solo se le colonne "Prezzo x u.d.m." e "Costo x u.d.m." sono uguali.

Perc. Ricar.: indicare la percentuale di ricarico del prezzo avviene partendo dal costo e agisce sul prezzo finale dell'articolo. La percentuale se presente sull'anagrafica dell'articolo viene proposta di default. Può essere valorizzate solo se le colonne "Prezzo x u.d.m." e "Costo x u.d.m." sono uguali.

Sconto: indicare uno sconto di riga;
Lo sconto viene utilizzato per calcolare il Valore di riga da Fatturare.
Non è possibile indicare uno sconto su righe di Totalizzazione Progressivo e righe di tipo Somma, oltre che su righe Descrittive o Titolo Paragrafo.
Sulle righe di Tipo Totale Progressivo è possibile indicare uno sconto che, previa conferma, può essere poi applicato a tutte le righe progetto che entrano a fare parte di tale Totale, a patto che le righe entrino in Consuntivazione Ricavi e non risultino già Fatturate o Chiuse.
In questo modo è possibile usare le righe di totalizzazione per indicare uno sconto da applicare ad un intero blocco di righe progetto.

Prezzo: reperito da listino prezzi materiali indicato in testata, modificabile dall'utente. Se è stato indicato un costo e una classe e/o percentuale di ricarico, il prezzo di listino viene sostituito dal costo più i ricarichi.

Valore: è il totale del valore di riga (quantità * prezzo – sconti), è calcolato al cambio di cella o riga solo se il flag 'Cons. ricavi' è spuntato.

Costo a finire: se indicato, concorre alla formazione del costo programmato del progetto per il calcolo della marginalità del progetto. Non influisce sul costo della riga.

Costo riga: è il totale dei costi di riga (quantità * costo), è calcolato al cambio di cella o riga solo se il flag 'Cons. costi' è spuntato.

Qtà a consuntivo: visualizza la quantità consuntivata per quella riga.

Colli a consuntivo: visualizza i colli consuntivati per quella riga. (Disponibile solo dalla versione SR8)

Qta fatt.: visualizza la quantità fatturata per quella riga.

Colli fatturati: visualizza i colli fatturati per quella riga. (Disponibile solo dalla versione SR8)

Costo cons.: è il totale dei costi consuntivati sulla riga.

Tot. manuale: è possibile indicare un totale manuale; se valorizzato è utilizzato per determinare il totale del progetto in sostituzione del valore di riga.

Matricola: indicare la matricola (anagrafica matricole - parco) dell'articolo, che deve esistere se si è scelta la codifica delle matricole nelle personalizzazioni del modulo, in presenza di Customer service.

Cod. IVA: indicare il codice IVA,viene reperito dal codice di esenzione di testata se presente, altrimenti dall'anagrafica articolo "ar_codiva" .

Descrizione IVA: è la descrizione del codice IVA.

Note: indicare le note sulla riga, è possibile utilizzare il formato HTML.

Storno: se abilitato storna il valore riga da fatturare.

Cons. costi: indicare se la riga è da considerare nel totale costi, utile anche per includere o escludere le alternative scelte dal cliente.

Cons. ricavi: indica se la riga è da considerare nel totale ricavi; negli articoli composti, la testata è da considerare nel totale ricavi, i componenti nel totale costi.

Stampa doc. clienti: indicare se la riga è da stampare sui documenti per il cliente.

Chiusa: indicare se la riga è chiusa, a carico dell'utente.

Fatturata: indica se la riga è fatturata.

Valore fatt.: indica il valore già fatturato.

Valore residuo da fatturare: è il valore effettivo residuo da fatturare.

Consuntivata: indica se la riga è stata consuntivata con un documento.

Prop. ordine: indica se la riga è stata inclusa in una proposta d'ordine.

Tipo fatt.: indicare in che modo fatturare la riga e le possibilità sono:

  • A corpo: il valore fatturato sarà dato dal valore della riga, la quantità fatturata sarà la "Qta ordinata" di riga
  • In economia: Il valore fatturato sarà dato dal prezzo per la "quantità da fatturare" meno lo sconto.

Qtà da fatturare: viene usata solo se "Tipo fatt." è impostato a "in economia" e concorre a formare il valore di riga da fatturare.

Art. fornitore: indicare il codice articolo del fornitore.

Fornitore: indicare il fornitore dell'articolo, se valorizzato viene usato per reperire il costo dal listino del fornitore.

Des. fornitore: indica la ragione sociale del fornitore.

Commessa: indicare la commessa di riga, viene ereditata da quella di testata.

Descr. commessa: descrizione della commessa.

Percorso file: indicare un file di Word con una scheda dettagliata dell'articolo.

Tipo doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.

Anno doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.

Serie doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.

Numero doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.

Num. riga doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.

Tipo doc. cons.: indica il riferimento del documento di consuntivazione.

Anno doc. cons.: indica il riferimento del documento di consuntivazione.

Serie doc. cons.: indica il riferimento del documento di consuntivazione.

Numero doc. cons.: indica il riferimento del documento di consuntivazione.

Num. riga doc. cons.: indica il riferimento del documento di consuntivazione.

Tipo ord.: indica il riferimento all'ordine a fornitore.

Anno ord.: indica il riferimento all'ordine a fornitore.

Serie ord.: indica il riferimento all'ordine a fornitore.

Numero ord.: indica il riferimento all'ordine a fornitore.

Num. riga ord.: indica il riferimento all'ordine a fornitore.

Kit: Indica se l'articolo è parte di un articolo composto, può assumere i seguenti valori:

  • N = Nessuno : l'articolo non fa parte di una voce di preventivazione/kit/esplosione DIBA. Può essere cambiato dall'utente in 'Riga sintetica' se si desidera agganciare un articolo ad un articolo composito; può essere utile in caso di sostituzione di un componente con uno equivalente.
  • A = Kit/DIBA Analitico: identifica l'articolo padre del Kit Analitico
  • B = Comp Kit/DIBA Analitico: identifica l'articolo componente figlio del Kit Analitico
  • S = Kit/DIBA Sintetico identifica l'articolo padre del Kit Sintetico
  • T = Comp Kit/DIBA Sintetico: identifica l'articolo componente figlio del Kit Sintetico

Riga kit: indica il legame tra il padre ed i componenti del Kit.


IL KIT ANALITICO

Nel Kit (Analitico), la consuntivazione dei costi avviene sempre sui componenti figli, la fatturazione si esegue sul padre del Kit e si porta dietro automaticamente le righe di componenti del kit con i relativi prezzi.
Per omogeneità di comportamento con i documenti di magazzino inseriti manualmente dal programma specifico, sul documento di fatturazione compare la riga di articolo padre con prezzo a zero, ed i figli con il prezzo specifico.

Il Costo : viene calcolato dalla somma dei costi dei figli;

Il Prezzo : viene esposto sulla riga padre come somma dei prezzi dei figli (viene tenuto conto di eventuali sconti e/o ricarichi);

Nell' esempio riportato in figura il COSTO della riga 1 "Kit Analitico" (120,00 €) è dato dal costo della riga dei componenti figli, moltiplicato per la quantità (20,00 X 2) + (20,00 X 2) + (20,00 X 2); Allo stesso modo, Il PREZZO esposto sulla riga 1 "Kit Analitico" (180,00 €) è dato dal PREZZO riga figli, moltiplicato per la quantità (30,00 X 2) + (30,00 X 2) + (30,00 X 2).

Sarà comunque possibile modificare i prezzi/costi manualmente all'interno del progetto, le colonne Costo/Prezzo sulla riga dell'articolo padre del "Kit Analitico" saranno disabilitate, le modifiche sono permesse solo sulle righe degli articoli figli ed andranno a ricalcolare automaticamente il valore esposto sul prezzo/costo della riga padre.

Percentuale di Ricarico/Classe di Ricarico : Possono essere valorizzate solo se le colonne "Prezzo x u.d.m." e "Costo x u.d.m." sono uguali.

Sulla riga padre del kit questi valori saranno sempre a "0"; Vengono tenuti conto solo i valori sulle colonne delle righe dei figli del Kit Analitico, che ricalcoleranno il prezzo relativo ed esporranno la somma anche sulla riga del padre (in questo caso solo ai fini riepilogativi).
Le spunte di Cons.tot. costi e Cons. Tot. Ricavi spono presenti solo sulle righe di dettaglio figlie mentre non sono presenti sulla riga del Padre.

Nell' esempio riportato in figura, l'articolo ATT001 (componente di un Kit Analitico), ha una percentuale di ricarico del 20%; questa viene riportata nel prezzo della riga del componente (24,00 €) e ricalcola il valore del prezzo che andremo a fatturare sul Padre del Kit (128,00 €).

La Percentuale di Ricarico/Classe di ricarico, sulla riga "padre" avrà sempre un valore pari a "0", ma è comunque permesso indicare un ricarico sulla casella, che servirà esclusivamente per propagare il valore di ricarico desiderato sulle righe dei componenti (sul padre rimarrà sempre a 0).

Come da esempio sottostante::

  • Rispondendo "SI" viene applicata la percentuale di ricarico impostata sul padre, su tutte le righe dei componenti:

  • Rispondendo "No"viene applicata la percentuale solo alle righe dei componenti a 0, senza sovrascrivere eventuali % già inserite:

  • Rispondendo "Annulla" non fa nulla.

Lo stesso funzionamento si applica per la "Classe di ricar." Queste modifiche vengono inibite una volta che le righe sono marcate come "fatturate".

IL KIT SINTETICO

Nel Kit (Sintetico), la consuntivazione dei costi avviene sempre sui componenti figli e fatturo sempre l'articolo padre del Kit.

Il Costo : è determinato dalla somma dei costi dei figli (come per Kit Analitico);

Il Prezzo : è letto dal listino dell'articolo padre del Kit Sintetico; sulle righe figlie del kit viene esposto prezzo a zero e non viene spuntata la Cons.totali Ricavi.

Nell' esempio riportato in figura il COSTO della riga 1 "Kit Sintetico" (60,00 €) è dato dal costo riga figli, moltiplicato per la quantità (10,00 X 2) + (10,00 X 2) + (10,00 X 2) esattamente come il Kit Analitico;

Il PREZZO (69,00 €) è il prezzo di listino, impostato sull'articolo padre "Kit Sintetico".

Sarà comunque possibile modificare i Prezzi/Costi manualmente all'interno del progetto; Le colonne "Prezzo" sulle righe dei componenti figli del "Kit Sintetico" saranno disabilitate, le modifiche sono permesse sulla riga dell'articolo padre.
Sulle righe Figlie sono presenti solo le spunte di Cons.tot. costi mentre sulla riga padre è presente solo la spunta Cons. Tot. Ricavi.

Percentuale di Ricarico/Classe ricar.: Possono essere valorizzate solo se le colonne "Prezzo x u.d.m." e "Costo x u.d.m." sono uguali.

La percentuale di ricarico e la Classe ricar. se impostata, sarà considerata solo quella relativa alla riga dell'articolo "Padre" del Kit Sintetico; sulle righe dei componenti del kit la colonna non sarà editabile e anche se valorizzata non sarà considerata, il prezzo sul padre rimane invariato:

Nell'esempio possiamo notare che l'articolo componente del Kit "ATTACCO MANUBRIO ZOOM" eredita dalla sua anagrafica una percentuale di ricarico, che non viene considerata e non impatta sul calcolo del prezzo dell'articolo padre che andremo a fatturare.

Sconto: se impostato, sarà considerato solo quello relativo alla riga dell'articolo "Padre" del Kit Sintetico.

Layout corpo: E' possibile modificare il layout della sezione costi aprendo la wing di destra con l'apposito pulsante sulla toolbar e selezionare il layout desiderato, di seguito i 3 layout già presenti:

  • Standard: visualizza tutte le colonne
  • Minimo: visualizza un insieme base delle colonne necessarie alla gestione del progetto.
  • Minimo con consuntivazione: aggiunge al layout 'Minimo' le colonne contenenti i dati di consuntivazione di riga.

Sezione ricavi

In questa sezione sono presenti i documenti emessi collegati alla commessa di progetto (con causale di magazzino con causale "Ricavi (fatturazione)". E' possibile inserire manualmente anche righe di acconto che possono servire come promemoria per future scadenze che possono essere saldate tramite fatture definitive.

Sel.: è possibile selezionare una o più righe per eseguire operazioni multiple.

Ordinam.: modificabile dall'utente, indica l'ordinamento a video delle righe del progetto; in questo modo è possibile spostare righe in alto od in basso semplicemente editando questo campo oppure premendo le frecce in alto o in basso presenti nella toolbar.

Tipo: identifica la tipologia del documento e può assumere i seguenti valori:

  • Acconto: documento di acconto.
  • Stato avanzamento lavori: documento di stato avanzamento lavori.
  • Definitivo: documento definitivo e/o riepilogativo di acconti.

Descrizione: inserire una descrizione per la fattura, il documento generato inserisce la propria chiave primaria.

Data prev./doc.: inserire una data prevista per la fattura; il documento generato inserisce la propria data.

Valore doc.prev: inserire un ricavo previsto.

Cod. IVA: inserire il codice IVA che sarà usato per fatturare.

Descrizione IVA: descrizione del codice IVA.

Val. Fatturato: indica l'importo totale fatturato (comprensivo di eventuali spese d'incasso)

Cons. tot. ricavi: indica se è da considerare nel totale ricavi del progetto.

Storno: indica un documento di storno di costo.

Fatturato: indica se la riga è stata fatturata.

Acc. evaso: indica se l'acconto è stato evaso.

Tipo doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.

Anno doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.

Serie doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.

Numero doc.: indica il riferimento del documento di fatturazione.


Piede

Questa sezione contiene un totale di 8 tile riepilogative:

Totale ricavi previsti (EUR)

Totale netto: totale del valore delle righe della sezione 'Costi' aventi flag 'Cons. ricavi' spuntato.

Valore IVA: totale IVA delle righe della sezione 'Costi' aventi flag 'Cons. ricavi' spuntato.

Sconto: è un ulteriore sconto "a valore" (no percentuale) da applicare sul totale del progetto.

Totale Lordo: somma del totale netto e IVA.

Totale costi (EUR)

Totale costi: totale dei costi delle righe della sezione 'Costi' aventi flag 'Cons. costi' spuntato.

Totale spese generali: Importo calcolato come somma dei costi inseriti nella griglia di piede SPESE GENERALI (EUR).

Totale Costi con spese gen.: Importo calcolato come somma di Totale Costi + Totale spese Gen..

Utile d'impresa: Percentuale di Maggiorazione applicata al Totale costi; concorre a visualizzare il Ricavo Atteso.

Trattativa: Percentuale di Maggiorazione applicata al Totale costi; rappresenta il margine di trattativa da utilizzare per calcolare il Ricavo Atteso.

Ricavo Atteso (Importo calcolato):
Campo di sola visualizzazione calcolato applicando maggiorazioni e costi generali al Totale Costi; Utile per verificare la coerenza del Totale Ricavo previsto.


Totale consuntivato/fatturato/programmato (EUR)

Totale costi consuntivo: totale dei costi di consuntivo delle righe della sezione 'Costi' aventi flag 'Cons. costi' spuntato. Attenzione: una volta consuntivato un documento di magazzino (agganciato quindi alla commessa/progetto), in fase di variazione della qta o del valore del documento, la varaizione non viene riportata sul progetto. quindi e' buona regola consuntivare dopo aver controllato che i documenti da riepilogare in un progetto, abbiamo imputato correttamente i relativi costi.

Totale fatturato: totale dei valori delle righe della sezione 'Ricavi' aventi flag 'Cons. ricavi' spuntato.

Totale programmato: fornisce una previsione del totale dei costi delle righe della sezione 'Costi' aventi flag 'Cons. costi' spuntato.

Il calcolo viene effettuato come segue (per ogni riga) e per semplificare attribuiamo delle lettere come di seguito:

  • A = quantità a preventivo
  • B = quantità a consuntivo
  • C = costo a consuntivo
  • D = costo a finire (indicato a mano dall'utente)
  • E = costo a preventivo

Se D <> 0 allora: C + D, altrimenti C + (AB) * E (solo se AB è maggiore di 0)

Dati Principali

Descr. pagamento: indicare una descrizione della modalità di pagamento.

Mod. fatturazione: indicare una descrizione della modalità di fatturazione.

Mod. installazione: indicare una descrizione della modalità di installazione.

Documenti collegati

Percorso file: indicare un percorso sul disco locale o di rete dove salvare eventuali documenti correlati al progetto.

Documenti collegati al progetto

Documenti collegati al progetto: contiene tutti i documenti collegati al progetto, compresi eventuali ordini a fornitore; è possibile aprirli oppure visualizzarne la navigazione.

Cliccando su 'Visualizza per articolo', l'elenco viene suddiviso per documento ed articolo.

Chiamate collegate al progetto

Chiamate collegate al progetto: contiene tutte le chiamate collegate al progetto; è possibile aprirle direttamente dalla griglia.


Analisi

Questa sezione consente una analisi dettagliata della marginalità del progetto, evidenziando costi e ricavi sia a preventivo che a consuntivo e raggruppandoli secondo diverse modalità di verifica.

In caso di gestione multilivello, i dati riportati sono riferiti al livello selezionato e su tutti gli eventuali sottolivelli.

Ad esempio, se ci si posiziona sul livello "Lato Nord", l'analisi riguarda i sottolivelli "Camera", "Soggiorno", "Cucina", "Garage". A seconda del livello selezionato quindi, è possibile avere analisi per una porzione del progetto o per tutto il progetto se si imposta il livello base "Progettazione impianto elettrico".

E' rappresentato anche un indice di andamento visuale in base al colore di sfondo delle celle delle griglie:

  • Rosa: i costi superano i ricavi
  • Giallo: i costi ed i ricavi si equivalgono
  • Verde: i ricavi superano i costi

I dati sono rappresentati da sette griglie suddivise per tipologia di analisi:

  • Ricavi
  • Materiali e manodopera
  • Commesse
  • Materiali
  • Manodopera
  • Operai
  • Attività

Per ogni tipologia è possibile decidere di raggruppare i dati a seconda di diverse possibilità, che sono indicate da appositi check-box presenti appena sopra alla griglia di riferimento.

I dati rappresentati (e raggruppati a seconda delle scelte dell'utente) sono i seguenti:

  • Totale costi a preventivo
  • Totale costi a consuntivo
  • Differenza tra costi a preventivo e costi a consuntivo
  • Differenza percentuale tra costi a preventivo e costi a consuntivo (100 : X = Totale costi : Differenza tra costi a preventivo e consuntivo)
  • Totale prezzo di vendita
  • Differenza tra prezzo di vendita e costi a preventivo
  • Differenza percentuale tra prezzo di vendita e costi a preventivo (100 : X = Totale costi a preventivo : Differenza tra prezzo di vendita e costi a preventivo)
  • Differenza tra prezzo di vendita e costi a consuntivo
  • Differenza percentuale tra prezzo di vendita e costi a consuntivo (100 : X = Totale costi a consuntivo: Differenza tra prezzo di vendita e costi a consuntivo)
  • Fatturato (non presente in 'Operai' e 'Attività')
  • Residuo da fatturare (non presente in 'Operai' e 'Attività')

Le analisi per operaio e per attività hanno la particolarità che ogni riga del progetto può essere suddivisa tra 'n' operai e tra 'n' attività.

Da qui la necessità di ripartire il costo preventivato della riga in base ad un criterio specifico per poterlo confrontare con quanto è stato consuntivato per operaio ed attività.

Il criterio di ripartizione del preventivato è fatto in base alla percentuale di consuntivato di ogni operaio o attività come da esempio seguente:

PREVENTIVO

OPERAIO

CONSUNTIVO

RIPARTIZIONE

DIFFERENZA

100

MASI RICCARDO

50

40

10

CIRIELLI ROBERTO

75

60

15

TOTALE

125

100

25

Dal totale del consuntivo (125 euro) si calcola la percentuale di consuntivo per ogni operaio che risulta essere il 40% per MASI (50 su 125) e il 60% per CIRIELLI (75 su 125).

Queste percentuali si applicano sul preventivo (100 euro) e quindi il 40% di 100 euro è uguale a 40 euro che è la quota assegnata a MASI per il confronto con il consuntivo e lo stesso criterio si applica a CIRIELLI per il suo 60%.

In caso di consuntivazione errata da parte dell'utente, il programma aggiunge righe con la dicitura 'DA CONS. GENERICA' o 'DA DISTRIB. COSTI'; ad esempio, può succedere quando l'utente ha consuntivato sulla commessa dei materiali come se fossero forniti da terze parti, mentre nel progetto sono tutti forniti internamente.

Questa sezione è calcolata ogni volta che si seleziona il tab 'Analisi' e, vista la mole dei dati da analizzare, il caricamento potrebbe risultare poco rapido.

In tal caso si suggerisce di togliere il ricalcolo automatico agendo sulla voce di menu 'Analisi automatica' presente sotto il menù 'Strumenti': Togliendo la spunta si passa al calcolo manuale, che è possibile fare cliccando su uno dei pulsanti sulle relative griglie (per il calcolo della singola analisi) oppure selezionando 'Calcola analisi' dal menu 'Strumenti di riga':


Note

Si tratta di un campo descrittivo libero, dove l'utente puo' indicare delle note utili relative al progetto stesso.


Il Menù degli Strumenti

contiene tutte le funzioni principali necessarie per gestire ed avanzare il progetto stesso:

Consuntivazione

La consuntivazione di un progetto viene fatta per rilevare i costi sostenuti dal progetto stesso.

Quando parte del progetto viene consuntivato con dei documenti di magazzino (DDT Ricevuto o Fatt.Imm Ricevuta) è fondamentale che la causale di magazzino sia configurata correttamente: nel "tile" IMPIANTISTI > "Tipo di rilevazione" = Costi (consuntivazione)

Storno costi (consuntivazione) agisce sui costi in negativo e puo' essere usata per documenti di storno o resi.

La consuntivazione di un progetto puo' essere:

  • Analitica quando la consuntivazione ha un riferimento alla commessa e ad una riga di progetto;
  • Sintetica quando la consuntivazione ha solo il riferimento alla commessa;

Operativamente il processo di consuntivazione puo' essere eseguito con queste modalità:

1 - CONSUNTIVAZIONE DI COMMESSA E DI RIGA - (Direttamente sul progetto o dall'apposita "Consolle Consuntivazione" (4-G-4)

Puo' essere eseguita sia a livello sintetico (per commessa) che analitico (sulla singola riga del progetto), viene alimentato un archivio di consuntivazione generico da cui è possibile importare sulla consuntivazione analitica di riga.

2 - CONSUNTIVAZIONE DA DOCUMENTI E CHIAMATE - (Dall'integrazione con Documenti - Timesheet - chiamate da Customer Service)

L' avanzamento può essere fatto specificando la commessa e l'Id della riga progetto sui documenti e sulle chiamate ed in questo caso la consuntivazione è effettuata direttamente in maniera "analitica" (se si omette il collegamento con l'Id riga, sarà di tipo "sintetica").

Ricapitolando, su un progetto il totale della consuntivazione è dato dalla consuntivazione sintetica per commessa (inserita manualmente dall'utente o proveniente da documenti di magazzino/chiamate custumer services) sommata alla consuntivazione analitica delle righe di progetto.

Tabelle del database per tipo di consuntivazione
IMESEC Consuntivazione di commessa e di riga
IMDISTRC Consuntivazione da documenti e chiamate

1- CONSUNTIVAZIONE SINTETICA (da BNIMGSPJ)

Se NON è stata selezionata alcuna riga di progetto e seleziono la voce dal menù "Consuntivazione",

appare la maschera con la selezione della commessa dalla quale consuntivare e premo apri:

la rilevazione dei costi di progetto sarà "sintetica" (per commessa), senza alcun aggancio ad una riga di progetto, i dati vengono salvati nella tabella del database "IMESEC".

1- CONSUNTIVAZIONE ANALITICA (da BNIMGSPJ)

Se è stata selezionata un task (tipo riga "articolo") di progetto e clicco sullla voce di menù "Consuntivazione"

appare il dettaglio di consuntivazione dove vengono riportati gli estremi della riga selezionata e si può procedere ad una consuntivazione "analitica".

NB. Se è la prima consuntivazione che viene fatta sulla riga, allora in fase di apertura della form di "Consuntivazione" viene creata in automatico la riga di consuntivazione con la quantità totale da consuntivare prelevata dal campo "ec_quant".

Invece, se sono già presenti altre consuntivazioni sullo stesso task, non viene automaticamente creata la riga col residuo da consuntivare, ma occorre cliccare il tasto "Nuovo" per prelevare la riga col residuo da consuntivare.

2 - CONSUNTIVAZIONE ANALITICA (da BNVEBOLL)

Se ho un documento di magazzino (esempio DDT ricevuto da un fornitore) di merce presente nel progetto, che devo consuntivare,

se la causale di magazzino ha il valore "Costi (consuntivazione)" e la commessa è collegata, allora

è possibile, dal corpo del documento (tasto dx del mouse) "selezionare righe progetto" e agganciarlo correttamente alla riga progetto (consutivazione analitica),

ottenendo lo stesso identico risultato della Consuntivazione "analitica" di riga (dentro il progetto) dell'esempio precedente ed anche in questo caso l'unica tabella del database coinvolta è "IMESEC" .

Vediamo ora quando entra in gioco la tabella "IMDISTRC"

2 - CONSUNTIVAZIONE "SINTETICA" (da BNVEBOLL)

Se ho un documento di magazzino con causale di magazzino con valore "Costi (consuntivazione)" e commessa collegata, ma nel corpo del documento NON "seleziono le righe progetto" entra in gioco la tabella IMDISTRC, che viene popolata al salvataggio del documento.

Il progetto rileverà una consuntivazione "sintetica" di commessa che sarà possibile trasformare in "analitica" confermando la distribuzione dei costi sulle righe di progetto selezionate, con questi semplici passaggi:

Selezionare riga del progetto e premere conferma;

Premere apri sulla consutivazione costi generica e confermare la distribuzione dei costi.

Alla conferma viene popolata anche la tabella IMESEC.

Consuntivazione da doc.

Dal menù "Riga > Consuntivazione > Consuntiva da doc." è possibile creare un documento di magazzino per eseguire la consuntivazione, senza uscire dal progetto.

Nel "tipo bolla/fattura" e nel "tipo doc." vengono proposti ii valori presenti nelle Personalizzazione impiantisti, con la possibilità di modifica da parte dell'utente.

Il tipo bolla fattura deve avere una causale di magazzino collegata agli impiantisti con indicazione "Costi (consuntivazione)", si suggerisce inoltre di utilizzare un tipo documento al quale NON segue fattura, in quanto i prezzi sono riferiti ai costi sostenuti e non sono i prezzi di vendita al cliente.

Le righe selezionate appaiono nella sezione righe di costo, con quantità reperita dal progetto e come prezzo viene utilizzato il costo preventivato. Il documento consuntiverà automaticamente i costi sulle righe del progetto selezionato.

Il campo cod. IVA proposto è quello di "artico" (codice IVA acquisti, "ar_codivaa"), se invece "ar_codivaa" = 0, allora prende il Cod IVA della riga di progetto.

NB: in fase di consuntivazione di una riga di progetto, se la voce di registro BSVEBOLL\OPZIONI\RicalcolaPrezziImpiantistiConsuntivaz è attiva (-1), non riporto il costo indicato nella riga di progetto, ma viene preso quello di listino da BNVEBOLL.

Procedere con la consuntivazione utilizzando l'apposito tasto sulla toolbar per creare il relativo documento; Spuntando '"Apri doc. al termine", alla fine dell'elaborazione verrà visualizzato il documento appena creato.

I documenti disponibili per eseguire la consuntivazione sono:

  1. DDT Emesso
  2. Nota Accr. ricevuta
  3. Fattura Imm. ricevuta
  4. DDT ricevuto
  5. Nora Accr. emessa
  6. *Bolla di mov. interna
  7. *Nota di prelievo

La consuntivazione aggiorna sulle righe il flag "Consuntivata", "Qta/Colli a consuntivo" e "Costo cons."

NB. La "nota di prelievo" è l'unico documento che NON aggiorna il flag di consuntivazione la quantità a consuntivo e "Costo consuntivo"; Viene usato esclusivamente come "collettore" per essere importato da altro documento di magazzino.

NB. La "Bolla di mov. interna" può essere utilizzata anche per spostare il materiale legato a righe di progetto, senza necessariamente rilevare dei costi di consuntivazione, semplicemente utilizzando una causale di magazzino di tipo "ricavi (fatturazione)".

Consuntivazione manodopera con Timesheet

Solo se il modulo di contabilità analitica è abilitato, da questa funzione è possibile consuntivare la manodopera, impostando anche il codice operaio.


Fatturazione

E' possibile fatturare le righe del progetto aventi flag "Cons. ricavi" spuntato.

Le righe vengono fatturate per l'intera quantità, quindi non è possibile fatturare una parte della quantità di riga, è inoltre consentito fatturare righe di ricavo in acconto che poi saranno evase da fatture definitive da cui saranno scontati gli acconti, secondo le modalità standard di Business.

Per procedere con tale operazione, andare nel menu "Riga"

Genera documenti/Fatturazione

Quando parte del progetto viene fatturato con dei documenti di magazzino (DDT Emesso o Fatt. Imm Emessa) è fondamentale che la causale di magazzino sia configurata correttamente: nel "tile" IMPIANTISTI > "Tipo di rilevazione" = Ricavi (fatturazione).

I documenti disponibili per eseguire la fatturazione :

  1. Fattura Imm. emessa,
  2. DDT Emesso
  3. Corrispettivo emesso
  4. Nota di addeb. emessa
  5. Ric.fiscale emessa
  6. Fatt.ricevuta fiscale emessa
  7. Riemissione ric.fiscale
  8. Nota accr. emessa

Il "Tipo Fatturazione" (Acconto, Definitivo, Stato Av.Lavori) viene proposto in funzione delle righe progetto selezionate per la fatturazione; nel caso in cui venissero fatturate righe di tipo Acconto dalla griglia ricavi (N.B.: Devono essere trattate separatamente dalle altre posibili righe di progetto), verrà proposta la fatturazione di tipo "Acconto" ; in tutti gli altri casi (Selezione possibili viene sempre proposta la fatturazione di tipo "Definitivo".
E' possibile selezionare contemporaneamente una riga di Costo ed una riga di Fatturazione in Acconto, a patto che quest'ultima sia già stata fatturata in precedenza; in questo modo si ottiene una fattura Definitiva per l'importo delle righe di Costo trattate, che aggancia i precedenti acconti della riga ricavi selezionata.
E' buona norma quindi che il tipo bolla/fattura usato per le fatturazioni in definitivo sia caratterizzato dalla proprietà "Chiusura documenti di Acconto".
Il "tipo bolla/fattura" ed il "tipo doc." vengono proposti in base al tipo di fatturazione presente in maschera, e sono attinti in prima istanza dai valori presenti nelle Personalizzazione impiantisti, in seconda battuta viene proposto il tipo bolla/fattura del Lead/Cliente intestatario del progetto, e come ultima possibilità viene proposto il primo tipo bolla/fattura presente in archivio compatibile per causale e indicatore di gestione acconti con il tipo di fatturazione in corso.
Il tipo bolla/fattura proposto può comunque essere modificato dall'utente, sempre utilizzando codici coerenti con l'operazione.

Il Cod. IVA che viene proposto è quello della riga di progetto.

la fatturazione aggiorna sulle righe di progetto il "flag. fatturata", "Quantità/Colli fatt.","Valore fatt."e collega il documento di fatturazione anche nella "sezione dei ricavi".

Modalità di Fatturazione

FATTURAZIONE ACCONTI

Nella "sezione dei ricavi" del corpo del progetto è possibile inserire righe di tipo "acconto"

Selezionando la riga di acconto creata e premendo dal menù "Strumenti >Genera documenti/Fatturazione" viene preimpostato il tipo di fattura 'Acconto' con il relativo tipo di bolla/fattura e il tipo documento viene reperito dalle impostazioni modulo Personalizzazione impiantisti.

Cliccando il tasto "Elabora" si procede con la fatturazione, la riga della sezione ricavi passerà in stato 'Fatturato' e verranno compilati i campi con i riferimenti al documento creato.

FATTURAZIONE RIGHE DI COSTO (senza selezione riga di ricavo)

Selezionare una o più righe dalla "sezione dei costi" e procedere con la fatturazione dal menù "Strumenti > Genera documenti/Fatturazione";

Viene proposto in automatico il tipo fattura "Stato avanzamento lavori", il relativo tipo di bolla/fattura ed il tipo documento reperendoli dalle impostazioni Personalizzazione impiantisti.

In questo modo, nel corpo della fattura, viene creata una riga per ogni articolo presente nelle "Righe di costo"; qualora si desiderasse avere in fattura un unica riga riepilogativa è necessario selezionare il flag "Fatturazione riepilogativa" ed inserire una descrizione generica per l'articolo "D" che comparirà nel corpo del documento di fatturazione.

Procedendo con la fatturazione verrà creata una nuova riga nella sezione ricavi del progetto che sarà collegata alle righe di costo fatturate.

FATTURAZIONE RIGHE DI COSTO (con selezione riga di ricavo)

Selezionando una o più righe dalla sezione costi ed una riga dalla sezione ricavi (che non deve essere di tipo 'Acconto') si puo' procedere con la fatturazione dal menù "Strumenti > Genera documenti/Fatturazione"

Viene proposto in automatico il tipo fattura 'Stato avanzamento lavori', il relativo tipo di bolla/fattura e il tipo documento sono reperiti dai dalle impostazioni Personalizzazione impiantisti.

Procedendo con la fatturazione, la riga di ricavo selezionata verrà collegata alle righe di costo fatturate.

FATTURAZIONE (con chiusura degli acconti)

Selezionare una o più righe dalla sezione costi ed una o più righe dalla sezione ricavi di tipo acconto e già fatturate per procedere con la fatturazione con relativa chiusura acconto.

Utilizzare un tipo bolla/fattura (che chiude documento d'acconto) ed impostare Tipo fatt. "Definitivo"

Procedendo con la fatturazione, verrà creata una nuova riga di ricavo e sarà collegata alle eventuali righe di costo selezionate; l'importo di tale documento sarà scontato degli acconti e tali acconti risulteranno evasi.

Casistiche particolari di Fatturazione

Fatture Generiche emesse per la commessa.
L'emissione da Gestione Documenti di Magazzino di una Fattura agganciata ad una Commessa di testata che identifica un Progetto e con causale che rileva "Ricavi", anche se sulle righe non viene identificata una riga specifica, rileva comunque sul progetto un Consuntivo di Ricavo Generico.
La fattura emessa in questa modalità genera sul progetto una riga di Ricavo scollegata da eventuali righe di Costo Fatturate (mancando sul documetno i riferimenti alle righe progetto da fatturare); di conseguenza viene conteggiata nei Totali Consuntivi sia sul Piede Progetto che nel Tab Analisi.
Il documento viene inoltre visualizzato sul piede del progetto tra i Documenti Collegati.

Fatture Proforma
Utilizzando un "tipo bolla/fattura" con indicatore "Proforma", al salvataggio del documento NON vengono aggiornati sulle righe di progetto le colonne "flag. fatturata", "Quantità/Colli fatt.","Valore fatt."e NON viene creata la riga relativa al documento di fatturazione nella "sezione dei ricavi".
Il documetno emesso rimane comunque visibile sul Piede del progetto, tra i "Documenti Collegati al Progetto" ma non viene conteggiato in nessun Consuntivo.
La duplicazione del documetno (eventualmente aperto a partire dall'elenco presente sul Piede del progetto) in una fattura normale eredita gli estremi di commessa e riga progetto, e provvede a rilevare i relativi consuntivi di ricavo.


Genera doc. di trasferimento

Questa funzionalità (disponibile dalla versione SR8), consente di spostare il materiale dal magazzino al cantiere, tramite il documento di Bolla di movimentazione interna, il tipo bolla/fattura può essere definito nelle Personalizzazione impiantisti e deve avere la causale secondaria impostata nonostante sia stato proposto un tipo b/f con doppio magazzino e causale doppia.

Non vi è alcun indicatore che indica che il materiale è stato spostato e l'operazione puo' essere eseguita più volte sulla stessa riga (consuntivata o non consuntivata). La bolla di trasferimento non rileva costi.


Generazione proposte d'ordine

E' possibile generare proposte d'ordine direttamente dalle righe del progetto, selezionando "Genera prop. ordine" dal menu 'Riga'

Le quantità proposte sono esattamente quelle indicate nel progetto (non viene tenuto conto di eventuali giacenze di magazzino, articoli in produzione, consegne da parte di fornitori).

Il cod.IVA proposto sarà quello di artico "ar_codivaa" se presente, altrimente prende quello indicato nella riga di progetto.

Se è stata accesa la spunta sulla voce "Apri proposte ord.", al termine viene aperta tale gestione per poter procedere immediatamente all'emissione dell'ordine a fornitore (come da immagine sottostante).

La funzione "Genera proposte d'ordine" se selezionata la riga Kit padre genera le POF per i relativi componenti figli (se nel kit ci sono righe di tipo manodopera, queste vengono escluse).

NB. Non è possibile dentro il progetto consuntivare il task su cui è stato emesso un ordine fornitore evadendo quest'ultimo.

Si consiglia di passare dal programma "Gestione Documenti Magazzino" prelevando l'ordine dalla funzione classica "seleziona ordini" o "seleziona righe d'ordine" i riferimenti della commessa e riga di progetto verranno prelevati e il task di progetto verrà consuntivato.


Esportazione livelli

E' possibile esportare le righe del corpo del documento in formato XML in modo da poterle importare in altri progetti; non viene esportata la struttura a livelli, ma solo le righe del corpo.

La funzionalità è abilitata solo se si gestisce almeno un livello sul progetto ed in base al livello su cui si è posizionati, vengono esportate le righe del livello corrente e di tutti gli eventuali sottolivelli.

Per procedere, selezionare dal menu Strumenti la voce "Esporta livello":

Viene visualizzata la maschera di export, dove il nome del file è composto dalla cartella "Asc" del percorso di installazione di Business e dal nome del livello selezionato e cliccando su 'Conferma', il livello e gli eventuali sottolivelli sono esportati nel percorso e nel file indicato.

Importazione livelli

E' possibile importare all'interno di un livello esistente le righe di un altro progetto o di un altro livello da un file XML precedentemente esportato, tale funzionalità è abilitata solo se si gestisce almeno un livello sul progetto e se si è posizionati sull'ultimo livello di dettaglio

Tutte le righe presenti nel file XML saranno importate nel livello corrente, selezionando dal menu Strumenti la voce Importa livello:

Viene visualizzata la maschera di import, cliccare sulla lente per selezionare il file .XML e alla conferma le righe presenti nel file XML sono importate sul livello corrente.

I dati relativi alle condizioni commerciali (costi, sconti e prezzi di vendita) e i dati relativi alla commessa NON sono reperiti dal file XML, ma vengono ricalcolati in base alle impostazioni del progetto corrente.

Ricalcolo prezzi/costi: Questa funzione ricalcola le condizioni commerciali dell'intero progetto, prezzi e costi di tutte le righe, prendendo i valori presenti in testata di progetto, "tipo di reperimento" per i costi e listini specificati, per i prezzi. Dalla versione SR8 è possibile scegliere di aggiornare solo i costi e lasciare invariati i prezzi, tranne quelli calcolati su classi/percentuali di ricarico, che verranno aggiornati in ogni caso.

Applica prezzi manodopera: In caso di valorizzazione in testata del prezzo di manodopera, selezionando questa funzione verrà applicato il prezzo di testata su tutte le righe di manodopera presenti nel progetto.

Esplodi DIBA articolo: Se il flag è abilitato quando sulle righe di progetto inserisco un articolo con distinta base, automaticamente vengono esplosi anche i componenti figli, solo fino al primo livello di distinta.

Configura toolbar personalizzata: è possibile creare dei collegamenti rapidi a tutte le funzionalità presenti nelle opzioni degli strumenti e nelle opzioni di riga, selezionando quelle preferite e più utilizzate.


Il Menù riga

Cancella righe selezionate: procede alla cancellazione delle righe selezionate del progetto

Duplica righe selezionate: procede alla duplicazione della riga di progetto selezionata, copiandone la quantità, il prezzo ed il costo

Crea Commessa : La riga del progetto eredita la commessa da quella presente in testata oppure da quella indicata nel relativo ramo dell'albero dei livelli logici. Se la riga non è stata consuntivata, è possibile cambiare la commessa digitandone una nuova, oppure selezionare le righe e selezionare "Crea commessa", in questo modo viene creata una nuova commessa con descrizione 'Commessa progetto: <Anno-Serie-Numero>' ed associata alle righe selezionate.

Genera chiamata: Apre una chiamata al Customer Service Gestione Chiamate.

GENERAZIONE CHIAMATA DI ASSISTENZA

Qualora fosse attivo il modulo Customer Service, è possibile aprire una Chiamata direttamente dalla riga del progetto, selezionandola ed andando sul menu di Riga > Genera chiamata.

La generazione della chiamata di Customer Service è fattibile esclusivamente su righe di tipo "Articolo" e "Articolo libero" e non è possibile aprire una chiamata su articoli Kit sintetici/analitici o voci di preventivazione.

Verrà aperta la schermata di inserimento rapido della chiamata, dove l'utente compilerà i dati elementari del ticket; il codice articolo, la matricola e la commessa vengono ereditati direttamente dalla riga del progetto da cui è stata generata la chiamata.

Dalla maschera di inserimento veloce chiamate il ticket potrà essere analizzato in un secondo momento, oppure aperto direttamente per il completamento mediante la voce di menù "Aggiorna ed Apri". Classificando il "tipo di chiamata", sarà possibile rilevare i costi sulle righe di di attività previste dalla chiamata (manodopera, rimborso chilometri, alloggio-hotel ecc...) ed anche su eventuali ricambi se necessari.

Il rilevamento dei costi sul progetto avviene solamente alla chiusura dell'attività (flag acceso Attività eseguita).

Distribuzione dei costi all'interno del progetto:

All'interno del progetto la distribuzione dei costi determinati dalla chiamata di Custumer Service avviene con una consuntivazione analitica di riga suddivisa in 3 tipi di attività: Materiale, Manodopera, Spese.

che dovranno essere obbligatoriamente configurate nel menù di Personalizzazione impiantisti:

  • Tutte le spese/ricavi derivate da una chiamata di Customer Service che riguardano Ricambi verranno contabilizzate sul progetto nel codice attività relativo al Materiale;
  • Tutte le spese derivate da una chiamata di Customer Service che hanno come tipo riga Ore Manodopera verranno contabilizzate sul progetto nel codice attività relativo alla Manodopera;
  • Tutte le Spese extra (Rimborso chilometri, Diritto di chiamata, Vitto, Hotel-alloggio, Pedaggi, Trasporti, Forfait spese, Carburante, Altri1, Altro2) verranno contabilizzate sul progetto nel codice attività Spese.

In questo modo nel menù di consuntivazione ed anche nel TAB Analisi possiamo vedere in modo analitico i costi determinati dalla chiamata.

Lettura dei tile di Analisi Progetto

Occorre fare una precisazione e porre attenzione alla lettura dei tile di Analisi del progetto perchè nella "MANODOPERA" si andranno ad aggiungere anche tutte le spese extra della chiamata del Customer Services:

Nell'esempio riportato nell'immagine sopra si nota che la chiamata ha consuntivato (40,00 € di materiale di ricambio + 80,00€ di manodopera + 100,00 € di spese varie) e nell'analisi di progetto (figura sotto) nella riga relativa alla manodopera si avrà la somma di (80,00 + 100,00 = 180,00 €).

Nel tile Attività sarà invece possibile controllare in modo analitico tutti i costi divisi per tipologia.

Eseguedo la fatturazione della chiamata, se sono previsti dei "ricavi", il documento generato avrà i riferimenti di commessa e di riga da cui la stessa chiamata è stata generata, aggiornando in questo modo il task del progetto (valore fatturato) ed il fatturato totale dell'intero progetto.

Apri documento: Apre il documento con cui la riga è stata fatturata

Apri doc. consuntiv.: Apre il documento con cui la riga è stata consuntivata

Apri ordine: Apre il documento ordine al fornitore se generato a seguito dell'elaborazione della proposta d'ordine

Navigazione doc.: Apre l'analisi flusso documentale del documento di fatturazione

Navigazione doc. cons.: Apre l'analisi flusso documentale del documento di consuntivazione

Navigazione ordine: Apre l'analisi flusso documentale del documento ordine al fornitore

Seleziona\Deseleziona tutto: Seleziona/deseleziona tutte le righe di progetto

Note riga: Consente di inserire delle note di riga

Aggiungi somma: Aggiunge una riga di tipo somma e consente di selezionare

Apri file collegato: Apre il relativo file se sulla riga di progetto c'è un collegamento ad un file esterno


Le Stampe associate al progetto

Selezionando il pulsante di stampa o stampa a video, appare la maschera di selezione report ed i relativi parametri

Stampa progetto

Questa stampa emette il report del progetto da consegnare al cliente; vengono stampate le righe che hanno la spunta sul flag "Stampa doc. clienti".

E' possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

· Stampa immagini articolo: se selezionato, vengono stampate le immagini dell'articolo (se presenti).

· Stampa esplosione voci/kit/diba: se selezionato, vengono stampate le righe componenti degli articoli composti.

· Stampa fatt. concordate/da emettere: se selezionato, viene stampato il prospetto delle righe di costo con le fatture ancora da emettere.

· Stampa livelli: se selezionato, stampa la struttura a livello del progetto, disponibile solo se si gestiscono i livelli.

Alla pressione del tasto "Conferma", vengono stampate le righe del livello corrente e degli eventuali sottolivelli.

Stampa progetto con dati a consuntivo

Questa stampa da consegnare al cliente confronta quanto presente nel preventivo con quanto effettivamente fatturato al cliente (dati a consuntivo di vendita).

E' possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

· Stampa voci chiuse: se selezionato, vengono stampate anche le voci chiuse.

· Stampa voci fatturate: se selezionato, vengono stampate le righe fatturate.

· Stampa solo dati a consuntivo: se selezionato, non vengono stampati i dati a preventivo.

· Stampa fatt. concordate/da emettere: se selezionato, viene stampato il prospetto delle righe di costo con le fatture ancora da emettere.

· Stampa livelli: se selezionato, stampa la struttura a livello del progetto, disponibile solo se si gestiscono i livelli.

Alla pressione del tasto "Conferma", vengono stampate le righe del livello corrente e degli eventuali sottolivelli.

Stampa marginalità di progetto a preventivo

E' un report di tipo interno che verifica la marginalità del progetto considerando solamente i dati a preventivo.

E' possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

· Stampa per commessa: se selezionato, la stampa viene suddivisa per commessa.

· Stampa esplosione voci/kit/diba: se selezionato, vengono stampate le righe componenti degli articoli composti.

· Stampa sezione ricavi: se selezionato, vengono stampate le sezione dei ricavi del progetto.

· Stampa livelli: se selezionato, stampa la struttura a livello del progetto, disponibile solo se si gestiscono i livelli.

Alla pressione del tasto "Conferma", vengono stampate le righe del livello corrente e degli eventuali sottolivelli.

Stampa marginalità di progetto a consuntivo

E' un report di tipo interno che verifica la marginalità del progetto considerando i dati a preventivo e a consuntivo.

E' possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

· Stampa per commessa: se selezionato, la stampa viene suddivisa per commessa.

· Stampa dettaglio consuntivo: se selezionato, stampa anche tutte le righe del dettaglio della consuntivazione sotto ad ogni riga del progetto.

· Stampa esplosione voci/kit/diba: se selezionato, vengono stampate le righe componenti degli articoli composti.

· Stampa sezione ricavi: se selezionato, vengono stampate le sezione dei ricavi del progetto.

· Stampa livelli: se selezionato, stampa la struttura a livello del progetto, disponibile solo se si gestiscono i livelli.

Alla pressione del tasto "Conferma", vengono stampate le righe del livello corrente e degli eventuali sottolivelli.


Azioni da eseguire al salvataggio

Al salvataggio del progetto l'utente ha diverse possibilità:

Aggiornamento semplice: consente il solo salvataggio del progetto.

Crea nuova revisione: viene creata una nuova versione del progetto, tale versione è proposta in automatico, con possibilità di variarla. In questo caso il flag "Chiudi progetto originario" è selezionato e disabilitato.

Tutto ciò che è stato consuntivato e fatturato viene ereditato dalla nuova revisione.

Crea nuovo progetto: a partire dal progetto corrente, ne viene creato uno identico con un anno/serie/numero/revisione proposto in automatico e può essere editato dall'utente, eventuali consuntivazioni o fatturazioni non vengono copiate.